Nel 1986 mi laureo all’Università degli Studi di Firenze in Scienze Biologiche e ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione prevista dall’Albo dei Biologi, a cui sono iscritta dal 1987. All’inizio della mia carriera lavoro in un laboratorio della mia città e già dopo un anno all’Istituto di Ricerche Cliniche Manfredo Fanfani di Firenze. Qui per otto anni mi occupo di ematologia e genetica umana, apprendo la precisione e la standardizzazione delle metodiche di indagine, strumenti fondamentali anche nel mio attuale lavoro di Nutrizionista, in cui il metodo e la capacità di analisi sono necessari alla comprensione di successi e insuccessi.
Una (utile) parentesi lavorativa riguarda la gestione di un negozio di arredi per la casa, con particolare attenzione alla tavola.Più volte mi sono soffermata a valutare questa scelta… La conclusione è stata che quando segui una passione, ogni azione porta il suo frutto: solo cogliendolo ci apriamo nuove strade. Proprio come è capitato a me .
Da sempre convinta che il nutrimento sia la base di una vita sana, oggi svolgo la mia professione a Empoli, San Miniato, Marlia e Firenze. Il mio metodo personale di lavoro si basa su conoscenze specifiche e si è consolidato grazie agli approfondimenti della Scuola di Nutrizione Olistica (febbraio-giugno 2008), al Corso per “Zone Consultant” tenuto da Barry Sears nel dicembre 2009 e a vari congressi e corsi di aggiornamento in materia di nutrizione e relativi ambiti di applicazione.